Approvo

venerdì 9 novembre 2012 – 15.45/19.45

Scuola di Formazione Politica - Vincenzo Savatteri

www.scuolaformazionepoliticavs.it

I valori nelle scelte politiche

Etica e morale: il riconoscimento delle Istituzioni

Dott. Paolo Ferrara

Ex Sindaco di Porto Empedocle

Salone delle Conferenze - Croce Rossa Italia - Comitato Provinciale di Trapani
Via Conte Agostino Pepoli, 33 - Trapani

(registrazioni/iscrizioni dalle ore 15.30)

Venerdì 9 novembre alle ore 15.45 al salone Conferenze della Croce Rossa Italiana di Trapani si terrà la prima lezione della Scuola di Formazione Politica Vincenzo Savatteri. Relatore Paolo Ferrara.

Un programma studiato nei dettagli e riservato agli iscritti. Il Comitato per la didattica, costituito per la scelta dei relatori, ha stilato un programma, anche se si riserva di confermare mensilmente i nomi dei relatori, proprio per l'autorevolezza e gli impegni che questi possono avere fuori agenda.

I temi riguardano, come specificato durante la presentazione della Scuola, argomenti di cultura generale ed argomenti tecnici.

Fra i temi di cultura generale già stabiliti,  I valori nelle scelte politiche: etica e morale: il riconoscimento delle Istituzioni; Il ruolo della religione nelle scelte di Governo: La fede, l’appartenenza, il riferimento come base ideologica e spirituale per lo sviluppo del bene comune; I limiti della legalità in politica: Lo scambio elettorale politico mafioso. La compravendita di voti.I reati. Le pene; Libertà e  Amministrazione: La parola libertà. Storia della libertà. La libertà oggi; Sanità Pubblica e Privata: Il ruolo degli amministratori; La politica ed il sistema giustizia italiano. Politica, Magistratura e legge.

Fra i temi tecnici: L’Unione Europea : La struttura, le funzioni del parlamentare europeo. Il ruolo economico; La Regione Siciliana: Funzioni e Poteri dei parlamentari. Rapporti con gli Enti Pubblici; L’amministrazione Comunale e Provinciale.Sindaco, Presidente, Giunta, Consiglieri: Poteri, facoltà in maggioranza e opposizione; Parole e azione: La conoscenza e l'utilizzo del linguaggio verbale, non verbale e paraverbale; Gestione del Territorio: Studi, Tecniche e strategie per gestire un territorio. Durante le lezioni di carattere tecnico, saranno previste delle prove simultaive.

Al primo incontro previsto per venerdì alle ore 15.45 presso la sede della Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Trapani, sito in Via Conte Agostino Pepoli n. 33, si parlerà di "I valori nelle scelte politiche. Etica e morale: il riconoscimento delle Istituzioni" . Relatore Paolo Ferrara, l'ex Sindaco di Porto Empedocle, che vive sotto scorta per essersi ribellato ad un sistema criminoso.

Fonte: "La Gazzetta Trapanese"

segno